LOMBO-SCIATALGIA CUTA E CRONICA, ECCO COSA FARE.

27 Gen 2020 | Adulti, Blog | 0 commenti

LOMBO-SCIATALGIA ACUTA & OSTEOPATIA:

Il dolore del nervo sciatico associato al mal di schiena è molto frequente, le cause possono essere ernie, Protusioni, compressioni, traumi, infiammazioni, posture viziate ecc… A volte il dolore si manifesta in maniera velocissima e molto intensa altre volte progressivamente da un dolore lieve diventa molto forte, comunque in entrambi i casi RX TAC e RMN sono le indagini diagnostiche più utili. L’osteopatia in questo campo trova un’applicazione straordinariamente efficace in grado in pochissimi giorni di portare il dolore ad una diminuzione notevolissima senza l’uso di farmaci e spesso in maniera risolutiva.
Ovviamente ci sono precauzioni e informazioni da prendere prima di fare osteopatia ma nei caso in cui c’è indicazione i risultati sono eccezionali!!!

SCIATALGIA ACUTA, ECCO COSA FARE:

Nella sciatalgia acuta ci sono numerose azioni da intraprendere per risolvere velocemente ed efficacemente il dolore e soprattutto LA CAUSA! L’osteopatia può essere un ottimo approccio per risolvere sintomi e cause della sciatalgia in tempi brevi e in totale sicurezza. Anzitutto avere un parere specialistico e indagini radiologiche è importante, tuttavia in un campo così complesso in cui esistono numerose cause… la sciatalgia è divenuta un campo importante su cui intervenire per molte figure specialistiche come il neurochirurgo, l’ortopedico ma anche odontoiatri, pediatri, fisioterapisti, osteopati ecc…
Per quel che concerne l’osteopatia si effettua una valutazione e un anamnesi per capire se si può intervenire oppure no (sono rarissimi i casi in cui non si può intervenire con l’osteopatia) e in genere con pochissime sedute (già dalla prima) circa 2/3 si ottengono efficacissimi e rapidissimi risultati!!! Discorso diverso ma comunque efficace per le sciatalgie croniche di cui parleremo domani!!!

LOMBALGIA??? SCOPRI CIÒ CHE NON SAI!!!

Le cause sono innumerevoli e la prima cosa a cui pensiamo sono: ernie, incidenti, traumi ecc… Meno frequentemente ma molto più spesso di quanto si pensi le lombalgia hanno origini diverse: DISORDINI VISCERALI (fegato, reni, intestino…), STITICHEZZA, DETERMINATI ALIMENTI, STRESS EMOTIVO, e poi le relazioni con tutte le altre funzioni craniche: OCCHI, BOCCA, ORECCHIE… Insomma le cause possono essere anche molto profonde e ci possono essere (come accade la maggior parte delle volte) PIÙ DI UNA DI QUESTE CAUSE LEGATE FRA LORO! L’osteopatia con il suo approccio e la sua visione è capace di indagare tutti questi aspetti e permettere all’organismo di riequilibrare le funzioni e le relazioni di tutte le parti del corpo, della psiche e dell’ambiente!!!

IL COLPO DI FREDDO… e i collegamenti con dolore al collo, spalle, schiena e vertigini!

Spesso in estate con l’aria condizionata che ci induce a raffreddamenti corporei rapidissimi possiamo andare incontro a conseguenze dolorose come: fastidi fino a torcicollo importante, oppure vertigini più o meno forti fino anche alla nausea, oppure mal di schiena nel tratto dorsale e/o lombare e dolore anche alle spalle. Questi dolori possono essere anche associati fra loro, e spesso la causa è la difficoltà viscerale a cui viene sottoposta la funzione dei reni che sia per collegamenti muscolari (M. Psoas) con la schiena, sia per collegamenti nervosi (N. Frenico) con il collo può dare queste ripercussioni. L’osteopatia attraverso l’anamnesi e test può facilmente individuare queste cause e già in prima seduta ottenere un ottimo risultato sia sul dolore che sulla funzione!!!

EMOZIONI E LA STRUTTURA DEL PENSIERO:

Si sottovaluta sempre purtroppo la forza potenziante o depotenziante delle emozioni e dei pensieri!!!

Queste due cose sono in grado di cambiare la salute fisica ed emotiva delle persone e quindi migliorare o peggiorare la qualità della vita di ciascuno di noi!!!

In osteopatia come scienza olistica personalmente chiedo sempre queste cose alle persone che mi vengono a trovare e sempre da esse possiamo trovare strategie e soluzioni potenzianti che si occupano dei pensieri positivi e con il lavoro di medicina manuale osteopatica si può lavorare sulle emozioni!!! Questo binomio può migliorare sintomi fisici, pensieri ed emozioni con una velocità impressionante anche in una sola seduta, basta VOLERLO!!!

– Perché un sorriso anche con i dolori cervicali si può fare!!!

Il dolore cervicale si può trattare anche in età avanzata e ottenere ottimi risultati con l’osteopatia!!! Quindi lasciando dietro le spalle la famosa e deterrente frase:”a questa età ormai che ci posso fare?” Oppure “a questa età è normale…”

In realtà la normalità è essere quanto più vicino possibile alla propria salute!!!

– Disturbi e infortunio muscolo-scheletrico soprattutto alla ripresa degli allenamenti.

In questo periodo sono orami ripresi da tempo gli allenamenti per le varie categorie sportive e a molto capita di incappare in infortuni frequenti e ripetuti e molto spesso sempre nelle stesse zone, oppure di avere comunque disturbi muscolo scheletrico che non permettono di ottenere il massimo della performance!!!

Tutto questo a volte è di origine ortopedica/traumatica ma nella maggior parte delle volte e di origine posturale/disfunzionale e in questo l’osteopatia è la soluzione più EFFICACE, RAPIDA e RISOLUTIVA attraverso una valutazione profonda delle disfunzioni e garantisce nella stragrande maggioranza dei casi in un paio di sedute di ottenere ottimi risultati!!!

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. I TANTI ASPETTI DELLA POSTURA NELL’ADULTO E DEI SUOI RECETTORI POSTURALI | Osteopata Stefano Massetti - […] L’ernia lombare (ma anche la protusione che possiamo definire come l’inizio dell’ernia) possono causare dolori lievi fini a dolori…

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi

Condividi questo post!