Chi Sono

“Star bene rende liberi.”

Osteopata Stefano Massetti

STORIA

OSTEOPATA STEFANO MASSETTI

Già all’età di soli 4 anni dicevo che volevo fare il lavoro di mio nonno! Si di mio nonno, perché lui era un massaggiatore sportivo, quando ancora non si parlava neanche di fisioterapia ed io ero affascinato dal suo mestiere del quale non conoscevo neanche il nome, se non “il lavoro di nonno” e a mia zia che mi chiedeva perché volevo farlo, io rispondevo: “Nonno è un mago, si perché tocca con le mani le persone, capisce cosa hanno e poi le guarisce! E poi Nonno sta sempre con gli amici! E mia zia: “come con gli amici?” Ed io: “si con gli amici, perché tutto il girono ride e scherza con loro e ogni tanto gli fanno anche i regali, ed è bello passare così tanto tempo con gli amici!”. Questa è stata la mia spinta sin da bambino e per questo mi reputo molto fortunato, iniziando proprio guardando le mani di un uomo che amavo e che amava il suo lavoro e la sua famiglia, valori che ancora oggi ritrovo nella mia vita privata e lavorativa e che sempre di più cresce e che sempre più voglio trasmettere

ESPERIENZE LAVORATIVE PASSATE E PRESENTI

Ho iniziato il mio lavoro già nei primi anni di studio che risalgono al 2003 quando ero il preparatore atletico del settore giovanile del Giulianova Calcio all’epoca militante in C1, in quegli anni fummo anche Campioni D’Italia con la Beretti, e quindi oltre alla preparazione atletica in collaborazione con lo staff medico potei già cominciare ad utilizzare l’osteopatia come cura. Negli anni successivi divenni anche l’osteopata della rappresentativa di calcio Abruzzo che divenne anche in quell’occasione Campione D’Italia con la Juniores. Grande opportunità formativa è stata quella di essere stato uno dei primi utilizzatori della Spinometria Formetric in Italia e successivamente ho anche tenuto una relazione alla sede congressuale dello Spine Center di Bologna. Negli anni ho anche potuto lavorare con l’azienda Tecnobody (leader nel settore delle attrezzature per riabilitazione) e divenire un loro Specialist insegnando l’osteopatia in Cina nel master biennale di terapia osteopatica. Inoltre ho mosso i primi passi nell’insegnamento anche in Italia come docente di posturologia nel corso annuale di “Alta Formazione in Posturologia” patrocinata dall’Università Dell’Aquila. Infine proprio nel 2019 ho avuto una grande opportunità nel divenire Tudor alla fondazione di Osteopatia Pediatrica di San marino.

OSTEOPATA

Accolgo i miei pazienti in due studi: quello principale a Giulianova e il secondario ad Alba Adriatica. Ho avuto un trascorso esperienziale come osteopata in società sportive prestigiose, la fortuna di lavorare in cliniche di osteopatia pediatrica e nelle cliniche e centri di ricerca sulla postura. Ho potuto insegnare l’osteopatia in Italia e all’estero, ed insegno ancora oggi anche la posturologia in un corso di alta formazione in posturologia. Sono un osteopata D.O. (Diplomato di Osteopata) e nel mio percorso di crescita personale e professionale mi sono altamente specializzato nel trattamento del neonato D.O.P. (Diploma di Osteopata Pediatrico)

POSTUROLOGO

Valutazione e Trattamento di scoliosi (dismorfismo ovvero un’alterazione morfologica cronicizzata a carico dello scheletro che non recede facilmente ma tende a peggiorare) e degli atteggiamenti posturali viziati (paramorfismo ovvero uno scorretto atteggiamento posturale che causa gravi danni alla morfologia corporea dell’organismo e della colonna vertebrale, del bacino e degli arti nonché della posizione del capo e le sue funzioni: occhio, bocca, equilibrio ecc…) attraverso test e trattamenti osteopatici, valutazione dei recettori posturali secondo protocollo A.I.R.O.P. esame del passo e dell’appoggio podalico e successivamente testati con l’esame computerizzato: “Spinometria Formetric” Questo dà la possibilità di non soltanto studiare in dettaglio la postura, ma capire anche quale o quali figure possono agire singolarmente o in staff (medici specialistici come neurologo oculista dentisti e specialisti ortopedici, ecc…) per la correzione della postura seguendo un percorso altamente individualizzato atto alla riprogrammazione posturale attiva e passiva.

CHINESIOLOGO

La chinesiologia è lo studio del movimento inteso come apparato muscolo scheletrico, ma va anche oltre e mira anche alla riprogrammazione sensoriale e Propriocettiva della postura, si perchè è il cervello che in definitiva comanda tutta la postura. La postura è una risposta alle informazioni che il cervello acquisisce-elabora-creando una risposta che si traduce nella posizione corretta o meno della spalla, più tosto del piede o del bacino e così via. La chinesiologia è in grado dunque di studiare i gruppi muscolari carenti e quelli contratti, è inoltre capace di rimodellare la funzione propriocettiva, ovvero quella funzione che manda le informazioni al cervello su come il corpo è posizionato, e questo permette di realizzare un programma di allenamento atto al potenziamento dei muscoli deboli, a riconsegnare l’elasticità ai muscoli contratti e a reinformare il cervello con nuove e corrette informazioni propriocettive per una risposta posturale corretta. Scopri di più.

CERTIFICAZIONI

TITOLI DI STUDIO

DIPLOMA DI OSTEOPATA

C.S.O.T. Roma 2009 con il massimo dei voti e vincitore della migluio tesi 2007-2009 d’Italia con premiazione e pubblicazione in abstract sul research magazine e vincitore di una bosra di studio per ” trattamento osteopatico dei Pivot: studio sull’efficacia nella regolazione dell’attività tonico posturale valutata mediante esame statokinesigrafico comparato. Studio multricentrico, randomizzato e controllato”. Riconosciuto dal registro degli osteopati d’Italia (R.O.I.), e nel congresso nazionale di medicina osteopatica.

DIPLOMA DI OSTEOPATA PEDIATRICO

Presso la Fondazione di Osteopatia Pediatrica della Repubblica di San Marino il 15/06/2019, con riconoscimento e patrocinio dell’OCC di Londra e abilitante ad insegnante di osteopatia pediatrcia, direttore di una clinica di osteopatia pediatrica e esperto osteopata pediatrico.

LAUREA IN SCIENZE MOTORIE

LAUREA IN SCIENZE MOTORIE con indirizzo in “ATTIVITA’ MOTORIE SPECIALI PREVENTIVE ED ADATTATE ” con la votazione di: 110 e lode e pubblicazione della tesi (19/11/03).

MASTER DI 1° LIVELLO

MASTER DI 1° LIVELLO IN: POSTUROLOGIA INTEGRATA, ANALISI E RIEDUCAZIONE con la votazione di 110 e presentazione della tesi al congresso sulla postura allo spine center congressi di Bologna anno 2012.

DIPLOMATO SPECIALISTICO in tecniche BLT (Balance Ligament Tension)

DIPLOMATO SPECIALISTICO in tecniche BLT (Balance Ligament Tension) in Riccione settembre 2017, terapia specializzata non invasiva davvero molto delicata e piacevole da ricevere e per questo adatta ad agire su patologie reumatiche, traumatiche e metaboliche (tecniche non invasive ma efficaci sul sistema muscolo-scheletrico e viscerale), particolarmente utili nei neonati, donne in gravidanza, bambini e adolescenti, nelle persone affette da patologie importanti e che fanno cure farmacologiche impegnative, e traumatizzati.

CORSO QUINQUIENNALE ALLO I.E.M.O. DI GENOVA

(Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica con il dottor Bruno Chikly MD / D.O. F – UK per la terapia del cervello, tecnica riconosciuta dal mondo medico e dal mondo della neurologia con effetto sul SNC. Un approccio scientifico efficace, sicuro ed immediato per la rimodulazione delle informazioni del SNC (cervello) e SNP. Corsista al 2° anno iniziato nell’aprile 2019 e titoli già conseguiti:

  • 1° livello: Brain therapy for neonatal reflexs
  • 2° livello: BRAIN 1 – TESSUTO NERVOSO, NUCLEI DELLA BASE, FLUIDI E S.N.A.
  • 3° livello: B.E.M.C. – CERVELLO, OCCHI, MENINGI, FLUIDI CEREBRO-SPINALI

diplomato in tecniche di biodinamica: “MOVIMENTO PRESENTE E QUIETE”

DIPLOMATO al triennio del corso:  “MOVIMENTO PRESENTE E QUIETE” (biodinamica) a Pescara nel corso triennale 2014\2016.

  • 1° livello: l’osteopatia eseguita attraverso l’approccio biodinamico: osservazione del movimento presente e ricerca dell’espressività della quiete
  • 2° livello: l’osteopatia eseguita attraverso l’approccio biodinamico: osservazione del movimento presente e ricerca dell’espressività della quiete
  • 3° livello: l’osteopatia eseguita attraverso l’approccio biodinamico: Molding – Cingolo durali – approccio su base embriologica
  • 4° livello: l’osteopatia eseguita attraverso l’approccio biodinamico: linea centrale – midline
  • 5° livello: l’osteopatia eseguita attraverso l’approccio biodinamico: momento terapeutico, momento diagnostico e principio di allineamento
  • 6° livello: embriologia e le sue applicazioni

CERTIFICAZIONI

ATTESTATI E CORSI

FILOSOFIA OSTEOPATICA

PRINCIPI DEL MRP E TECNICHE CRANIO SACRALI DI BASE: APPLICAZIONI CLINICHE DALLE ORIGINI AD OGGI.
Relatore Viola Frymann D.O. Roma 2010

APPROCCIO OSTEOPATICO

APPROCCIO OSTEOPATICO ALLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE IN AMBITO PEDIATRICO, CON TECNICHE DI INTERESSE FLUIDICO E CONNETTIVALE
Relatore Viola Frymann D.O. Roma 2010

ESO

5th International conference: Postgradueit in Maidston (Londra) 2006 24h of continuing Professional Development (CDP) organizzato da Dottor Renzo Molinari.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE A "CHICAGO STYLE" – HVLA

Tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza”, tenuto a Pescara dal 17 al 19 novembre 2014 dal Dr kurt Heinking, DO, FAAO, direttore del college di Osteopatia di Chicago.

CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA IN SPINOMETRIA

La Spinometria Formetric prodotta dalla DIERS per la valutazione profonda dell’analisi della postura strutturale e funzionale.
(2012 – 2013 – 2014 – 2016).

ESPERTO OPERATORE E TECNICO FORMETRIC

Roma 24-25 aprile 2010, corso avanzato di utilizzo spirometria Formetric, Hakomed Italia.

CONGRESSO R&R 2010 "RACHIDE E RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE"

Milano 2010 ISICO (istituto scientifico italiano colonna vertebrale).

CORSO DI MANOVRE DI DISOSTRUZIONE E RIANIMAZIONE PEDIATRICHE E PREVENZIONE

Giulianova 21 marzo 2014.

PNL – Programmazione Neuro Linguistica

Conseguito in 45 ore e 50 ECM alla Success Strategies di Pescara il 2.3.4.5 luglio 2015.

FOUR VOICE COLORS

L’uso della voce per una comunicazione efficace ed un ascolto attivo, riconoscere le proprie emozioni e saperle trasmettere e gestire.
Docente Fabio de Lucia, Novembre 2019.

ESOL CERTIFICATE – english for speakers of other languages,

Livelli:

  • A2 WAISTAGE (COUNCIL OF EUROPE), conseguito presso la British Instutues 16\07\2011
  • B1 TRESHOLD (COUNCIL OF EUROPE), conseguito presso la British Instutues 30\06\2012
  • B1p STRONG THRESHOLD, conseguito presso la British Instutues 1° giugno 2016

FIRST END SECOND DEGREE OF THE STSTEM OF REIKI

Traditional Reiki master Tororeto (TE) 2006/2009.

EDUCATORE SPORTIVO

Svolto presso il C.P. CONI di L’Aquila nei mesi di novembre-dicembre 2002. tale corso è stato realizzato appositamente dal CONI selezionando persone con specifiche caratteristiche per formarle nell’insegnamento e nell’educazione allo sport presso scuole elementari e centri sportivi.

LA PEDAGOGIA COME INSEGNAMENTO

Svolto presso la Facoltà di Scienze Motorie Dell’Aquila tenuto dal Prof. Udo Hanke (2002).

PSICOLOGIA DELLO SPORT: TEORIA E PRASSI

Realizzato dall’Associazione Italiana Scienze Motorie Dalla prof.ssa Leila Fagiani (15-29/4/2002).

CORSO DI PRIMO SOCCORSO

Tenuto dal Prof. Mario Bella (2003) per la prevenzione e il trattamento immediato di patologie che possono instaurarsi durante l’attività fisica o più semplicemente per strada nella vita di tutti i giorni come: infarto, patologie traumatiche (fratture, lussazioni contusioni ecc…) avvelenamento, ostruzione delle vie aeree ecc… 

POSTURALE

Presso la Facoltà di Scienze Motorie L’aquila dalla prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra deputato alla correzione di atteggiamenti posturali e all’insegnamento all’uso del proprio corpo durante lo svolgimento della giornata (2002).

BIOMECCANICA E PATOMECCANICA ANTIGRAVITARIA DEL PIEDE

Tenuto dal Prof. Paolo Raimondi presso la Facoltà di Scienze Motorie riguardo l’instaurazione di patologie come piedi cavi ginocchia vare ecc… e il loro trattamento (14/3/2003).

NANDROLONE E DINTORNI

Tenutosi presso l’ateneo aquilano dal Dr. Francesco Botrè (direttore del laboratorio centrale di Roma per il controllo del doping in Italia) per la metodologia il trattamento e la prevenzione del doping (3/5/2001).

EFFETTO DELLE VIBRAZIONI SUSSULTORI SULLA FORZA ESPLOSIVA ED ESPLOSIVO-ELASTICA IN SEGUITO AD 8 SETTIMANE DI TRATTAMENTO

Realizzato in collaborazione con il Dott. Riccardo Di Giminiani è stato condotto uno studio sperimentale di valenza internazionale con strumenti sofisticati e scientifici mai condotto da nessun ricercatore al mondo (è stato l’argomento di tesi) (dal 4/3/2003 al 18/11/2003).

IL PROFILO DEL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE

IL PROFILO DEL LAUREATO IN SCIENZE MOTORIE: FORMAZIONE E PROFESSIONALITA’.
Svolto nel Workshop presso il Centro Congressi “Duca degli Abruzzi” all’Aquila (29/5/2001).

TEST DI VALUTAZIONE WINGATE

Tenuto dal prof. Marco Deangelis (2001).

DIETA ZONA

Tenuto dalla professoressa Paola Ragnetti a S. Benedetto Del Tronto il 30/04/05.